martedì 1 febbraio 2011

Reti Wirless Libere e gratuite

La soluzione dovrebbe venire a livello statale ma siccome i tempi potrebbero essere molto lunghi, proviamo a organizzare un kit da viaggio, in modo da essere avvisati sul pc o sul navigatore satellitare, quando ci si trova in una zona coperta dal segnale Wifi, il cui accesso sia free.

1) il miglior sito per trovare HotSpot free Wifi è Wifi Everywhere perchè segnala tutti i punti di accesso attivi (almeno dovrebbero esserlo) nel mondo e contiene il database più grande che ho trovato, con informazioni su ciascun hot spot e l'indicazione precisa sulla Mappa Google di dove si trova, anche con indirizzo e nome della rete.
Siccome, nel caso si è in viaggio, presumibilmente non si può accedere al sito perchè non si ha la connessione internet, su Wifi EveryWhere, nel lato sinistro, c'è la possibilità di scaricare la localizzazione degli hot spot, sul navigatore satellitare di qualsiasi marca esso sia.
Il file dei punti di interesse (PDI o POI) può essere del tipo OV2 (quello del TomTom), CSV, GPX e KLM (Quello di Google Earth).
Prima di partire, si può fare il download di questo file e caricarlo sul proprio navigatore in modo da sapere sempre in tempo reale quando ci si trova vicini a un accesso wirelees gratuito oppure dove trovarlo all'occorrenza.
Questo sito è anche ottimizzato per i cellulari dunque, al limite, si può consultare con il telefonino.

Free-HotSpot.com lo cito qui e non in elenco, perchè è simile a Wifi Everywhere, tuttavia non lascia scaricare il file con le localizzazioni e allora, mi chiedo, a che serve questo sito se sto in viaggio e su internet non ci posso andare?

2) Wefi.com invece, oltre ad avere la mappa Google con l'indicazione dei punti di accesso alla rete Wifi, in tutto il mondo, offre anche il download gratuito di un software da installare sul proprio computer portatile o sul netbook Windows.
Dopo averlo installato, rifiutando la toolbar, si trova un client che indica i punti di accesso a internet senza fili, protetti e non.
La cosa carina è la possibilità di impostare un allarme quando il computer trova una rete gratis e libera.
altra funzionalità interessante ma per ora troppo innovativa è che, se ci si registra, si potrà condividere la propria posizione o localizzazione nel mondo, con gli altri iscritti al network di Wefi.
In una condizione ideale, se tutti gli amici fossero iscritti, si potrebbe andare in giro col pc e dire " Ao qua dietro ci sta Gino!" - "E chissene frega" direi io ma ognuno poi la vede come vuole.

3) Jiwire.com è invece il sito meglio organizzato perchè la ricerca del free hot spot si fa tramite una procedura guidata per zone geografiche.
Per avere la lista si mette lo Stato, poi la provincia e infine la città e, se si vuole, il CAP o post code.
Il risultato riguarda i punti di accesso disponibili da alberghi, bar, ristoranti, banche, mc donalds, aereoporti e cosi via.
Il sito è ottimizzato bene per i telefonini comuni ma ovviamente se si è in viaggio all'estero, diventa quasi inutile.
Per fortuna i risultati sono elencati anche in modo che possano essere stampati, con il nome del luogo dove c'è l'hotspot e con l'indirizzo preciso.
Purtroppo non esiste una applicazione per Windows o per cellulari normali; si può soltanto installare sull'IPhone o Ipod Touch.
Il sito è ottimizzato bene per i telefonini comuni ma ovviamente se si è in viaggio all'estero, diventa quasi inutile perchè costerebbe troppo.

4) Per l'Italia e per segnalare la presenza di HotSpot specificatamente in città e nel territorio italiano, si può navigare sul sito indipendente Hotspots Wi-Fi Italia che fa da motore di ricerca per sapere dove sono i più vicini punti di accesso Wi-Fi per la connessione internet gratuita e pubblica.
Sul sito si possono cercare HotSpot mettendo la città di interesse e scegliendo la tipologia free o condivisa.
Come risultato si ottiene l'indirizzo sulla mappa per trovare e visualizzare la posizione esatta sulla cartina.
Le prime 5 città italiane più fornite di hotspots gratuiti sono Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze e Napoli.

5) Ottimo in tutto il mondo ed anche in Italia il servizio Waifi che segnala tutti gli hotspot gratuiti per l'accesso free a internet via wireless.

Nessun commento:

Posta un commento