domenica 27 febbraio 2011

Novità sulla Geotermica/solare

La Palizzata Energetica

La palizzata energetica, similmente ad un impianto a scambio aria/acqua, sfrutta il calore ambientale ma, a differenza di quest'ultimo, utilizza una parte di terreno come accumulo termico combinando quindi energia solare e geotermia ed inoltre non produce fastidiosi rumori.

Per poter efficientemente utilizzare un sistema a palizzata energetica si ha bisogno di una parte di terreno ben esposta visto che la medesima, come già precedentemente evidenziato, utilizza gli agenti atmosferici (quindi ovviamente anche il sole) come fonte di calore.

Se l'impianto e' dimensionato correttamente, l'efficienza della palizzata energetica nell'arco dell'anno è assimilabile ad un impianto geotermico a sonde verticali.

La palizzata energetica è in grado di alimentare le nostre pompe di calore per la produzione di riscaldamento e di acqua calda sanitaria ed anche (con alcuni particolari accorgimenti) di garantire il raffrescamento estivo.

La nostra sede di Biella utilizza questa tecnologia per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua sanitaria.

visualizza grafico efficienza e funzionamento della palizzata energetica

visualizza grafico di confronto del rendimento tra la palizzata energetica e il sistema a sonde geotermiche tradizionale

montaggio  palizzata1

Più informazioni (http://www.oberthal.org/novita/7-la-palizzata-energetica.html)

Nessun commento:

Posta un commento